SALUTI DA PLATAMONA

SALUTI DA PLATAMONA

SALUTI DA PLATAMONA

Una strategia progettuale per un paesaggio in movimento

è una ricerca immersa nel territorio che mette a sistema valori sociali, elementi naturali, sensibilità percettive;
una piattaforma online in continua espansione;
una cartolina, un’immagine reale o onirica, un mezzo di comunicazione aperto e personalizzabile;
un progetto che vuole offrire, attraverso un approccio interdisciplinare, nuovi scenari possibili.


.
Saluti da Platamona propone e sviluppa una metodologia progettuale che si evolve gradualmente attraverso diverse fasi strettamente connesse tra loro.
La prima è un’ indagine dentro il territorio: attraverso sopralluoghi, interviste, raccolta di dati e documenti, indagini video e fotografiche, l’ attivazione di un blog per il coinvolgimento attivo della popolazione e degli sguardi “altri”, viene approfondita la conoscenza locale;
la seconda sistematizza e interpreta il materiale raccolto, definendo una strategia di intervento a breve, medio e lungo termine, attraverso l’individuazione e la messa a fuoco di criticità e vulnerabilità territoriali, ambientali, sociali ed economiche;
le fasi successive prevedono l’attuazione del programma progettuale.

I diversi momenti non si configurano come “pacchetti chiusi”, ma parte organica di una strategia in costante aggiornamento e continua evoluzione: il paesaggio infatti, sistema complesso di aspetti sociali territoriali e culturali, è per sua natura dinamico e mutevole, e non può essere congelato e imbrigliato in un disegno meramente formale.

Il blog, strumento di interazione e incontro col territorio, diventa sia archivio che mezzo di comunicazione progettuale.

Il coinvolgimento della realtà sociale e culturale viene sviluppato durante tutte le fasi: l’obiettivo è quello di far emergere un’ identità inespressa, attraverso l’incontro tra esperienze artistiche e quotidianità. Intrecciare i punti di vista significa infatti introdurre le trasformazioni necessarie per immaginare un nuovo paesaggio contemporaneo.

La riqualificazione proposta, che riorganizza il litorale di Platamona nei suoi aspetti funzionali, ambientali e strutturali, si integra alla pianificazione gestionale delle risorse, e prevede il coinvolgimento a vasta scala di parti attive dal punto di vista amministrativo, economico, culturale.

Fulcro del Progetto sarà l’attivazione di uno spazio interdisciplinare dinamico e flessibile dedicato alla ricerca e alla sperimentazione sul paesaggio.
.

Saluti da Platamona
è un progetto di:
Maria Pina Usai e Margherita Fenati
.
more on: salutidaplatamona

.

Le prime due fasi del progetto Saluti da Platamona
sono state presentate come Tesi Finale del
Master Paesaggi Straordinari[Politecnico di Milano e NABA Nuova Accademia di Belle Arti ] a.a. 2008 | 2009