Ittireddu Piano P

Ittireddu Piano P

Processo partecipativo per l’adeguamento del Piano Particolareggiato del Centro Matrice di Ittireddu al Piano Paesaggistico Regionale della Sardegna.

Il processo di adeguamento del Piano particolareggiato del Centro Matrice al Piano Paesaggistico Regionale non può prescindere dal coinvolgimento attivo sia dell’Amministrazione locale che della Popolazione che abita, conosce e vive quotidianamente Ittireddu.

Il Piano infatti deve essere espressione dell’intera Comunità locale che, attraverso il dialogo e il confronto, può riuscire a riconoscere le proprie esigenze, i propri desideri, i propri diritti e i propri doveri.

Il confronto diretto tra i punti di vista di cittadini, tecnici e amministratori offre la possibilità per riformulare la percezione dei problemi e l’efficacia delle risposte del Piano, in un’ottica di dialogo e di crescita, nella consapevolezza delle responsabilità legate ai ruoli e alle scelte effettuate da ognuno.
Per questo motivo l’elaborazione del Piano Particolareggiato del Centro di Antica e Prima formazione del Comune di Ittireddu è stato accompagnato da un processo di partecipazione e coinvolgimento che ha visto il susseguirsi di diverse azioni attraverso pratiche e strumenti differenti.

.

Il processo partecipativo Per Ittireddu abbiamo un ‘PianoP ha accompagnato l’elaborazione del Piano Particolareggiato del Centro Matrice di Ittireddu attraverso il coinvolgimento attivo dell’Amministrazione Comunale e della Popolazione che conosce e vive quotidianamente il piccolo centro ai piedi del vulcano spento.

Il confronto diretto tra tecnici e amministratori con l’esperienza dei cittadini ha offerto la possibilità di calibrare l’efficacia delle risposte del Piano ai problemi riscontrati, in un’ottica di dialogo, crescita e consapevolezza delle responsabilità legate ai ruoli di ciascuno.

All’attivazione di un canale social dedicato alla comunicazione interna con la popolazione e alla divulgazione della conoscenza del paese all’esterno, sono seguiti periodi di studio in loco e incontri pubblici, e il Laboratorio Condiviso Spazi Pubblici, Luoghi abbandonati e Arte Partecipata: realizzato come residenza artistica, il Laboratorio ha visto Tellas riportare a nuova vita le pareti dell’ex caseificio alle porte del centro storico in un’opera scaturita dall’incontro con i racconti e le percezioni di anziani e bimbi; parallelamente il Collettivo Apnea ha costruito una mappatura condivisa dei luoghi e degli edifici in disuso formulando, insieme agli abitanti, ipotesi di possibili riusi.

Durante la festa finale il Centro Storico, pedonale per una sera, ha svelato le sue potenzialità attraverso proiezioni pubbliche, passeggiate, mostre urbane e una cena in piazza offerta dagli abitanti: gli Ittireddesi si sono riappropriati dei luoghi storici condividendo opinioni e idee per valorizzarli attraverso il possibile equilibrio tra tutela e sviluppo.

 

.

progetto a cura di
Francesco Lecis Cocco-Ortu
Stefania Murru
Alberto Farina
Maria Pina Usai | U-BOOT

con la collaborazione di
Matteo Lecis Cocco-Ortu

e con la partecipazione degli
Abitanti di Ittireddu

per il
Comune di Ittireddu

.

info
facebook
vimeo

mail
ittireddupianop@gmail.com