iNCONTRI RACCOLTI è un progetto di indagine narrativa sul paesaggio urbano, strumentale alla formazione di strategie di pianificazione e valorizzazione delle risorse territoriali.
L’attività di ricerca è condotta in rete collaborativa da professionisti attivi in campi diversi (architettura urbana, progetto del paesaggio, marketing territoriale).
La lettura del territorio è condotta su raccolta di dati “non quantitativi” come l’immagine fotografica, la documentazione filmica, la letteratura, fonti d’archivio, rappresentazioni di costume, il profiling di usi e consuetudini; essa offre un robusto strumento di verifica e arricchimento per processi di pianificazione urbana, studi di fattibilità, piani di recupero/riuso, organizzazione di progetti partecipati.
I materiali d’indagine sono raccolti (ed elaborati) in autonomia da osservatori scelti, estranei al contesto e avulsi dalle consuetudini locali: il punto di partenza è la visione del forestiero, affrancata da luoghi comuni specifici.
Le idee di lettura vengono quindi sintetizzate in temi visuali e offerte ai locali portatori di interesse, con ausilio di media ritenuti opportuni nel caso specifico (siano essi modelli, installazioni multimediali, presentazioni, social games, portali informativi etc...) Degli osservatori, stimolati a reagire, si raccolgono le reazioni e le risposte, materiale prezioso di completamento del progetto.
INCONTRI RACCOLTI è un progetto aperto e sensibile al contesto; le attività svolte vengono raccolte e condivise in questo archivio, organizzate per area geografica.

VOLUME III

#Emilia

AUTORI

CONTATTI